Educazione digitale
Quali sono le sfide alla privacy nell’era digitale e come affrontarle? Con la guida degli esperti del Garante per la protezione dei dati personali, il webinar introduce ai principi su cui si fondano la legislazione europea e italiana, fornisce indicazioni per tutelare la tua privacy quando usi tablet e smartphone, per agire con consapevolezza come utente/consumatore nei mercati che offrono beni e servizi online e proteggere i minori da possibili violazioni della privacy.
Luigi Carrozzi è funzionario direttivo presso la Segreteria Generale del Garante Privacy. Ha oltre 35 anni di esperienza in ICT Governance, Risk e Compliance con particolare riferimento alla sicurezza delle informazioni ed alla protezione dei dati personali maturata in importanti realtà del settore privato (Telecom Italia, Tin.it, Seat PG) e del settore pubblico (Ministero della Salute, Agenzia Europea ENISA, Autorità Nazionale Anticorruzione). È stato membro dei comitati di standardizzazione tecnica CT533 e CEN CENELEC JTC21–Intelligenza Artificiale. Autore di numerose pubblicazioni, svolge attività di docenza presso il master in “DPO e Privacy Expert” dell’Università Roma Tre.
Laura Ferola, è dirigente presso l’Ufficio di Segreteria generale del Garante per la protezione dei dati personali. Ha effettuato esperienze lavorative presso università, enti di ricerca ed organismi internazionali (ONU, Parlamento europeo) ed è autrice di pubblicazioni scientifiche, anche monografiche, per le quali ha ricevuto riconoscimenti accademici e borse di studio; svolge relazioni in convegni e corsi di formazione.
Abilitato all’esercizio della professione forense e funzionario presso il Garante per la protezione dei dati personali. È dottore di ricerca in “Mercati, impresa e consumatori” presso l’Università degli Studi Roma Tre e professore a contratto in Diritto della comunicazione e del commercio digitale presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.
Nel 2021 ha scritto, per Edizioni Scientifiche Italiane, il libro “Profilazione e pubblicità targettizzata online. Real-Rime Bidding e behavioural advertising”. Nel 2017 ha curato, insieme alla prof.ssa M.R. Allegri, per Aracne, il volume “Accesso a Internet e neutralità della rete fra principi costituzionali e regole europee”, e, nel 2021, per Giappichelli, ha collaborato col prof. E. Battelli alla cura del manuale “Diritto privato digitale”.