14 dicembre 2021
Hai preso parte al viaggio info-formativo alla scoperta dell’onlife?
Sono disponibili ora tutti i video dei 5 webinar del ciclo di Educazione digitale di Saper(e)Consumare per vederli, rivederli e/o condividerli con colleghe e colleghi delle secondarie di I e II grado.
Con i contributi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), i video sono uno strumento per orientarsi tra tutele e garanzie, rischi e vantaggi dell’iper-digitalizzazione e della connessione continua che caratterizza la nostra quotidianità.
Ad aprire i webinar sono stati Giuseppe Iacono e Paolo Lupi sul tema della consapevolezza digitale.
Quale è l’impatto della rivoluzione tecnologica sui comportamenti di acquisto e di consumo online e sui diritti di cittadinanza?
Il viaggio è proseguito con Roger Ottani e Sandra Troia, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che hanno fornito una lettura dettagliata e interattiva del DigCompConsumers, quadro di riferimento europeo che definisce e organizza le competenze digitali utili alle consumatrici e ai consumatori prima, durante e dopo ogni acquisto online, con ottimi spunti pratici per attività da proporre nelle classi.
La connessione a internet è un diritto? E come tutelarsi in caso di controversie con gli operatori che forniscono i servizi di telefonia e connessione?
Preziosi gli interventi dei relatori di AGCOM, Paolo Lupi, Enrico Maria Cotugno e Sergio Palumbo, che hanno ben spiegato opportunità e rischi del mercato digitale, con focus specifici sull’accesso minimo ai servizi di determinata qualità a un prezzo accessibile (Servizio Universale), sulle soluzioni per le controversie in ambito TLC (Conciliaweb) e sugli strumenti per misurare la qualità dei servizi di connessione internet (MisuraInternet e MisuraInternetMobile, Ne.Me.Sys).
Il finale del ciclo dei webinar di Educazione digitale si è concentrato sul delicato tema della propagazione delle truffe, anche ai minori, e delle fake news.
Infine al DigCompEdu, quadro di competenze dell’Unione europea di particolare rilevanza, pensato per chi ha in carico la formazione e l’educazione della nuova generazione, uno strumento per lo sviluppo professionale e la formazione continua di insegnanti, studentesse e studenti.
Il percorso di Educazione digitale di Saper(e)Consumare è multidisciplinare ed eclettico e ti permette di fare in totale autonomia e libertà un viaggio ricco di stimoli anche nel tuo lavoro in aula.
Coinvolgi le tue classi e la tua scuola: potrete partecipare al bando che premierà i migliori progetti con 1,5 milioni di euro di contributi, messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico, diretti alle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.
Accedi o Registrati all’Area Riservata per scaricare le slide, consultare le risposte date da relatrici e relatori nelle singole sessioni info-formative alle domande poste durante le dirette.
Puoi inoltre approfondire gli aspetti di tuo maggiore interesse con articoli, linkografie, infografiche e altri contenuti certificati dalle istituzioni partner.