Le domande frequenti sulla Saper(e)Consumare Debate league

Qui trovi le risposte ai quesiti più frequenti in merito alla Saper(e)Consumare Debate league. Leggile con attenzione!

Si, il dibattito si concentrerà sui temi di Saper(e)Consumare. Nello specifico:

  • Educazione digitale
  • Educazione finanziaria
  • Consumo sostenibile
  • Diritti dei consumatori

Per maggiori dettagli, consulta il Regolamento e il Brief di presentazione.

Tutte le scuole statali e paritarie secondarie di I e di II grado presenti sul territorio nazionale.

Sul sito Saper(e)Consumare all’indirizzo www.sapereconsumare.it/torneo-di-debate troverai tutte le informazioni per procedere con la candidatura.

La candidatura deve essere inoltrata entro e non oltre il 7 ottobre 2024.

La candidatura deve essere presentata dal dirigente scolastico o legale rappresentante dell’istituto interessato.

No, nel caso pervenissero più candidature dalla stessa scuola sarà considerata formalmente trasmessa soltanto la prima.

Ogni delegazione deve essere composta da un/una docente referente, 2 studenti e 2 studentesse.

É il docente indicato dal dirigente scolastico che parteciperà attivamente al torneo, a cui spetta il compito di individuare e preparare gli studenti partecipanti, che compongono la Delegazione.

No, il dirigente scolastico dell’istituto può indicare soltanto un docente referente per la partecipazione al Torneo.

Si, ma è fortemente consigliata l’iscrizione al sito per fruire dei contenuti, delle risorse e degli strumenti utili alla preparazione sui temi del Torneo.

Si, è prevista l’erogazione di premi per gli istituti scolastici partecipanti, in base al posizionamento nel Torneo, da utilizzare come contributo per l’organizzazione di visite ed esperienze didattiche. Consulta l’articolo 6 del Regolamento per maggiori dettagli.

Possono partecipare al Torneo un massimo di 32 scuole:

  • 16 istituti secondari di I grado
  • 16 istituti secondari di II grado

La selezione si basa sui seguenti criteri:

  • Esperienza pregressa sugli argomenti dell’iniziativa e sulla metodologia del Debate
  • Equa distribuzione territoriale
  • Ordine di candidatura

È necessario inviare i nominativi del docente referente, degli studenti e delle studentesse componenti la Delegazione entro e non oltre il 21 ottobre 2024.

No, se non in casi di motivata e improvvisa impossibilità da comunicare tempestivamente.

Oltre al Brief di presentazione, è possibile consultare tutti i materiali della piattaforma sapereconsumare.it. Agli istituti selezionati per la partecipazione al Torneo saranno inviati ulteriori materiali di approfondimento sulle tematiche specifiche dei dibattiti.

Il Torneo si svolgerà in modalità ibrida. I Debate online si svolgeranno indicativamente nella settimana tra il 13 e il 14 novembre 2024 per la Lega di I grado, e nella settimana tra il 20 e 21 novembre 2024, per la Lega di II grado. L’evento finale si terrà in presenza indicativamente nella settimana tra il 10 e il 12 dicembre 2024. Le date effettive di svolgimento dei Debate online e dei Debate finali in presenza saranno comunicate alle scuole partecipanti.