Scegli consapevolmente e acquista online in sicurezza

Acquistare dagli e-commerce offre molti vantaggi: negozi sempre “aperti”, raggiungibili da qualunque posto, accesso a recensioni di altri utenti e possibilità di comparare i prezzi.

I giovani consumatori digitali, però, vengono anche esposti ai rischi collegati ai meccanismi di marketing e alle pratiche scorrette che possono nascondersi dietro gli e-commerce, ad esempio:

  • le tecniche di Drip pricing, dove le voci di costo e oneri accessori che vengono nascosti e indicati solo alla fine del processo di acquisto,
  • la mancata consegna di prodotti o ritardi, soprattutto per prodotti di elettronica pubblicizzati a prezzi estremamente convenienti,
  • le procedure scorrette per impedire di esercitare il diritto di recesso.

 

Le 10 pratiche scorrette da cui tutelarsi

Scarica e salva l’infografica

 

Coinvolgi studentesse e studenti in un percorso sui Diritti dei consumatori per renderli più consapevoli delle loro scelte di acquisto e consumo.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha approfondito questi argomenti nel webinar Pratiche commerciali scorrette on line: se le conosci, le eviti.

 

Utilizza il kit didattico Acquistare online in modo competente #DigCompConsumers per potenziare le competenze necessarie per muoversi con consapevolezza nel mercato digitale

 

Accedi/Registrati e scarica il kit

 

Conosci la nuova iniziativa di Saper(e)Consumare?

La Debate League di Saper(e)Consumare è il primo Torneo di Debate promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, incentrato sui temi della cittadinanza digitale e del consumo consapevole e responsabile.

Per tutti gli istituti scolastici sono previsti premi da utilizzare come contributo per l’organizzazione di visite ed esperienze didattiche.

Per saperne di più: Torneo di debate

Candida subito la tua scuola!