28 novembre 2024
Dopo quattro giornate di intensi confronti e dibattiti appassionati, si è conclusa la fase online della Saper(e)Consumare Debate league. 32 delegazioni da tutta Italia si sono affrontate sui temi dell’Educazione digitale, Educazione finanziaria e il Consumo sostenibile.
Ecco le 4 delegazioni che si sono guadagnate un posto nella finale che si terrà a Roma il 12 dicembre 2024, a palazzo Piacentini, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Molto impegnata anche la giuria, composta da esperte ed esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e Banca d’Italia, nel selezionare le 4 scuole finaliste del torneo che si affronteranno sul tema dei Diritti dei consumatori.
Le sfide sono state per tutti un’opportunità di crescita e di rinnovata consapevolezza sul tema della responsabilità in un contesto di forte spinta alla digitalizzazione.
In bocca al lupo per la sfida finale!
Accedi/registrati e consulta i materiali disponibili (webinar, articoli, glossari, infografiche, kit didattici pronti per l’aula): ti saranno utili per potenziale le competenze di cittadinanza digitale consapevole e responsabile di ragazze e ragazzi, e costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, anche nelle ore di Educazione civica.