24 ottobre 2024
Saper(e)Consumare sarà presente il 25 ottobre a L’Aquila per la quarta edizione della Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti, l’evento di chiusura della Settimana Anticontraffazione 2024 dedicato ai giovani e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza.
L’intervento dal titolo L’educazione al consumo consapevole: il progetto Saper(e)Consumare sarà a cura dalla responsabile del progetto, Orietta Maizza, dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coadiuvata dalla delegazione di una delle scuole vincitrici del bando Saper(e)Consumare.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming canale YouTube dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi al fine di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado su tutto il territorio nazionale e le scuole italiane all’estero.
La Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti rientra nelle iniziative della Settimana Anticontraffazione 2024, giunta alla nona edizione e in programma dal 21 al 25 ottobre 2024. L’evento è un’importante iniziativa di informazione promossa dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT, che vede la partecipazione di esponenti delle istituzioni, esperti di settore nazionali e internazionali, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e piattaforme e-commerce – e intende porre all’attenzione di un vasto pubblico le gravi implicazioni del fenomeno contraffattivo e le conseguenze dannose sull’economia e la salute e la sicurezza dei consumatori.
Comprendere gli effetti negativi dell’acquistare prodotti contraffatti e scoprire cosa fare per contrastare il fenomeno è un tema che riguarda tutti, anche le nuove generazioni, soprattutto nella dimensione digitale di oggi.
Nell’area riservata ai docenti hai a disposizione webinar e articoli di approfondimento, infografiche, glossari, kit didattici e tanto altro per conoscere da vicino i nostri diritti di consumatori e sensibilizzare le tue classi su temi attuali e centrali per l’educazione al consumo consapevole.