1 marzo 2022
I webinar realizzati con il contributo di ENEA e ISPRA, adesso sono a tua disposizione nella pagina dedicata e sul canale YouTube del Ministero dello Sviluppo Economico.
Un viaggio poliedrico per esplorare il consumo sostenibile in tutta la sua complessità per dotarsi delle nozioni e degli strumenti più utili e interessanti e per scoprire come riportarli in classe, coinvolgendo studentesse e studenti in attività laboratoriali e di ricerca capaci di motivarli a comportamenti più responsabili e attenti all’ambiente.
Il terzo ciclo di incontri info-formativi sul tema del consumo sostenibile si è aperto con i contributi di due relatrici: Claudia Brunori di ENEA e Valeria Frittelloni di ISPRA.
Entrambe hanno guidato alla scoperta dei concetti chiave che stanno alla base della sostenibilità del consumo e dell’economia circolare, invitando a:
● contribuire al cambio di paradigma economico, con un approccio integrato e innovativo
● imparare a leggere con attenzione le etichette ambientali
● capire come, quando e perché un bene si trasforma in rifiuto
● adottare comportamenti virtuosi capaci di ridurre gli scarti e limitare lo spreco
Federico Oteri e Cecilia Silvestri, due biologi marini di ISPRA, hanno mostrato, dati alla mano, quanta plastica si produce oggi sul pianeta. Hanno tracciato la via che porta le plastiche nei corsi d’acqua e quindi al mare, spiegando nel dettaglio:
● le attività di monitoraggio sui rifiuti marini lasciati in spiaggia
● i danni provocati all’ambiente e alla fauna marina
● la differenza fra macro e microplastica
● le previsioni sul futuro prossimo
Di raccolta differenziata e sprechi di cibo hanno parlato due esperte di ISPRA: Marina Viozzi e Irma Lupica. Hanno condiviso espressioni e parole come Food Loss e Food Waste, soffermandosi sul loro significato, hanno correlato il processo dell’economia circolare a quello di un’adeguata raccolta dei rifiuti, non solo organici, dando interessanti suggerimenti su come portare questi temi in classe.
Rocco Pentassuglia di ENEA ha trattato il tema del riuso e del riciclo, con riferimenti a azioni concrete come il consumo a km zero, la condivisione dei beni incoraggiata dall’economia collaborativa e la simbiosi industriale.
Luigi Sciubba e Silvio Viglia, sempre di ENEA, si sono invece concentrati sul ciclo di vita di un bene, hanno introdotto concetti vitali come il calcolo dell’impronta ecologica, quelle di carbonio e idrica in particolare, invitando anche al risparmio di acqua ed energia.
Oggi puoi guardare o riguardare questi webinar e approfondire il tema leggendo gli articoli di approfondimento, le risposte di esperte/i alle domande fatte durante i webinar, consultando i contenuti a corredo e il confronto con altre/i docenti su questioni che ci riguardano e ci coinvolgono da vicino.
Scarica i kit progettati per facilitarti il lavoro in aula, non solo nelle ore di lezione della tua materia, ma anche in quelle riservate all’educazione civica.