Ascolta quanto condiviso da Cecilia Silvestri e Federico Oteri di ISPRA durante il webinar Le scelte consapevoli per ridurre l’inquinamento e il “mare” di plastica:
e parti da qui per proporre alle tue ragazze e ai tuoi ragazzi di svolgere una ricerca su questo argomento.
Per impostare il lavoro e solleticare il loro spirito critico, potresti chiedere di:
- mappare, come in una carta geografica, le “fonti” principali che riversano plastica in mare
- riportare in un grafico i dati quantitativi e qualitativi sui rifiuti in plastica che si trovano più di frequente
- disegnare il processo di trasformazione dalla macro alla microplastica, specificandone le cause
cercare informazioni su un evento gravemente inquinante, avvenuto negli anni più recenti e scrivere un articolo
- trovare e analizzare le previsioni sull’andamento dell’inquinamento da qui ai prossimi 10 anni
- riflettere su soluzioni fattibili per limitare il fenomeno e descriverle con un testo, un disegno, delle immagini e in una videointervista fra pari
Potrai poi invitare ragazze/i a condividere i risultati di questa attività sul sito della scuola o su altri canali per te adeguati.
Buon lavoro!