Argomenti
Forniamo alle giovani generazioni strumenti e collegamenti interdisciplinari per essere cittadini/e attivi e responsabili, analizzare i dati, comprendere le ragioni del presente e disegnare scenari futuri, tra legalità, salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità del nostro stile di vita. Il percorso prevede incontri con esperti delle scienze e delle professioni, esponenti delle istituzioni e cittadine/i. Studenti e studentesse partecipano alla progettazione del processo formativo, selezionando argomenti di loro interesse da affrontare nel corso di tavole rotonde, workshop e focus group. Il confronto prosegue poi con il corpo docente e tra pari.
I gruppi classe mettono poi le mani in pasta con la realizzazione di 8 podcast su tematiche scelte fra quelle affrontate nel corso dei workshop e delle tavole rotonde con gli esperti interni ed esterni: la tutela delle acque, del mare e della biodiversità, lo spreco alimentare e l’alimentazione sostenibile, la gestione dei rifiuti e le città sostenibili, la lotta alle ecomafie, la green economy e i cambiamenti climatici.
Curando la produzione in tutte le fasi, dalla scrittura, alla registrazione, dall’editing alla pubblicazione, imparano a destreggiarsi con le tecnologie e a trasmettere sapere.
Tempio Pausania (SS) - Sardegna
Esperti di settore, rappresentanti delle istituzioni e della società civile per gli incontri formativi
Indirizzi: Tecnico Commerciale e Geometri (Cyber-security/Telecomunicazioni; Elettronica; Meccanica e Meccatronica; Viticoltura ed Enologia; Informatica gestionale; Bioarchitettura e Sostenibilità ambientale)
Telefono: 0796 31515
E-mail: ssis022002@istruzione.it
Sito web: https://www.iistcgdongavinopes.it/
Referente di progetto: Tiziana Mu