Argomenti
Promuoviamo la conoscenza del territorio con una attività di riciclo creativo, che integra i concetti di risparmio e sviluppo economico alla sostenibilità ambientale e turistica. I gruppi classe coinvolti raccolgono i materiali di scarto presenti sulle spiagge del litorale salernitano, principalmente barattoli in alluminio, e con la stampa 3D realizzano posaceneri decorati con il supporto del Liceo Artistico Sabatini-Menna, da posizionare lungo il litorale sabbioso. Con l’ausilio di un drone elaborano poi una mappa georeferenziata dei punti di raccolta installati.
Studenti e studentesse collaborano nelle attività laboratoriali e tra uscite didattiche, incontri con esperti e momenti di peer tutoring crescono come cittadini più consapevoli, stimolati a comportamenti di difesa e tutela del patrimonio naturale. Acquisiscono una cultura economia che riconosce cause e fonti di inquinamento, comprendono il concetto di risparmio non solo monetario, ma anche di risorse e tempo e il valore del denaro come risorsa per la comunità.
Salerno (SA) - Campania
Liceo artistico Sabatina-Menna per la decorazione dei barattoli recuperati
Comune di Salerno, Legambiente e Hortus Magnus (Associazione per la conoscenza della botanica e paesaggistica) per la divulgazione del progetto
Telefono: 089 405294
E-mail: saic8b400x@istruzione.it
Sito web: http://www.ictassosalerno.edu.it/
Referente di progetto: Anna Lisa De Donato