“S.O.S. Scomparsa O Sostenibilità” accresce competenze e sensibilità della giovane generazione, concentrandosi su temi attuali legati al paradigma dell’economia circolare e della cittadinanza attiva.
Tra lezioni, letture di libri e incontri con esperti, anche in lingia inglese, il percorso conduce le classi ad assumere comportamenti più sostenibili. Dibattiamo di riciclo dei rifiuti e gestione dei raee, chimica verde, città sostenibili, alimentazione a chilometro zero, spreco alimentare. Affrontiamo riflessioni, anche a partire da alcune interviste, sui diritti dei consumatori e sul mondo digitale, attraverso l’analisi delle etichette narranti, dei modelli pubblicitari e del loro linguaggio. Ci dedichiamo a un laboratorio di analisi sensoriale e un laboratorio interculturale di avvicinamento alle tradizioni alimentari del Marocco, scoprendo i concetti di buono soggettivo e oggettivo.
Le nostre metodologie rendono la partecipazione attiva e attraente e fanno emergere potenzialità relazionali e responsabilità individuali, grazie al debate, anche in lingua inglese, al peer tutoring e al cooperative learning.
Torino (TO) - Piemonte
Fondazione Slow Food, per gli incontri formativi e con produttori sui temi del consumo a km zero, della cultura del cibo e dei diritti dei consumatori
Fondazione Torino Musei, per le serate finali di restituzione
La Polizia postale e l'Associazione Essere Umani, per gli incontri formativi di educazione digitale
Indirizzi: Liceo Scientifico | Liceo Linguistico | Liceo Economico Sociale
Telefono: 011 3797811
E-mail: segreteria@liceomazzarello.it
Sito web: https://www.liceomazzarello.it/
Social media: Facebook , Instagram , Youtube
Referente di progetto: Giancarlo Accattatis