Argomenti
Immaginiamo la nostra scuola in una nuova veste, con la riprogettazione e la rimodulazione di alcuni spazi.
Partiamo dallo studio dei goal e dei target dell’Agenda 2030, esaminiamo materiali e risorse didattiche e attiviamo competenze digitali e progettuali. Le alunne e gli alunni delle classi terze, con la guida di esperti, costruiscono un plastico della scuola.
L’obiettivo è intervenire nel proprio ambiente di vita, tenendo presente le tre componenti della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.
Le classi coinvolte producono presentazioni e infografiche, immagini interattive, volantini e pubblicità sul sito della scuola e illustrano il loro percorso nel corso di workshop organizzati sul territorio.
Sperimentano così, cooperando tramite problem posing e problem solving, l’utilizzo consapevole delle TIC e le scelte verdi di consumo. Comprendono il fenomeno del greenwashing, studiano il modello dell’Economia Circolare e la finanza sostenibile. I prodotti delle attività, infine, sono illustrati ai
rappresentanti della municipalità di Chieri e alla cittadinanza tramite un evento pubblico.
Chieri (TO) - Piemonte
Museo del Risparmio di Chieri (luogo innovativo dedicato all’alfabetizzazione finanziaria) per la formazione sulla sostenibilità economica
LAQUP (Associazione culturale per la tutela dell’ambiente e la qualità urbana) per la formazione sulla sostenibilità ambientale e la riprogettazione degli spazi esterni/antistanti la scuola
Fablab Torino (Associazione culturale laboratorio di fabbricazione digitale e makerspace) per la consulenza e formazione laboratoriale 3D
Telefono: 011 9472218
E-mail: toic8av005@istruzione.it
Sito web: https://www.icchieri1.edu.it/web/
Referente di progetto: Fiammetta Bilancini