Argomenti
Il nostro percorso di Educazione civica è incentrato sull’educazione alimentare e alla salute, con la diffusione di buone pratiche di sviluppo di tipo circolare, nello spirito dell’Agenda 2030.
Attraverso seminari formativi, visite ad aziende locali, attività pratiche, lezioni di CLIL (Content and language integrated learning) e gamification, potenziamo le competenze di alunne/i e docenti.
La prima attività è la raccolta di dati sui consumi, con il coinvolgimento delle famiglie, per calcolare l’impronta ecologica del territorio. Così studentesse e studenti guidano la comunità a prendere coscienza del proprio impatto sull’ambiente e riflettono su possibili soluzioni. Infine, propongono azioni di divulgazione all’amministrazione comunale tramite il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il percorso si snoda anche attraverso la conoscenza della filiera agroalimentare per comprendere i nessi tra cibo e territorio, imparare a leggere le etichette, a fare scelte coscienziose per la propria salute e l’ambiente, anche nei mercati digitali, consapevoli dei propri diritti e tutelando i dati personali.
Un evento coincidente con l’Earth Day conclude il percorso e diventa un un’occasione di apprendimento e sensibilizzazione di tutta la comunità.
Bagnolo Cremasco (CR) - Lombardia
Le famiglie per il calcolo dell'impronta ecologica del territorio e l’evento finale
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi come promotore di iniziative presso l’Amministrazione Comunale
Esperto madrelingua per lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Telefono: 0373 648107
E-mail: cric82800e@istruzione.it
Sito web: https://www.icbagnolocr.edu.it/
Referente di progetto: Francesca Montana