Partendo dal motto “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” allievi e allieve diventano ambasciatori del cambiamento, esempio di comportamenti più corretti verso sé stessi e la società. Con la metodologia STEAM uniamo ambiti disciplinari diversi e facciamo leva sulla teoria del nudge, la spinta gentile, per un apprendimento senza imposizioni. A partire dai principi dell’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 studiati in classe, la teoria diventa pratica: studenti e studentesse compilano un diario dei rifiuti organici e, con un questionario online, fanno interviste a chi è addetto alla spesa e a preparare i pasti.
Con i dati raccolti realizzano un reel per sensibilizzare sullo spreco alimentare. Sviluppiamo un’App che collega le famiglie con i gestori di orti urbani del territorio che trasformano i rifiuti in risorsa per la terra sotto forma di compost, uno scambio di rifiuti-risorse a vantaggio di tutta la collettività. In questa direzione va anche la realizzazione di un prototipo di compostiera ad uso familiare dotata di un dispositivo digitale per calcolare la CO2 risparmiata grazie alla produzione di compost.
La nostra soluzione è stata segnalata all’amministrazione comunale che, a sua volta, l’ha presentato a una società che si occupa sul territorio di servizi ambientali per un eventuale utilizzo.
Sesto Fiorentino (FI) - Toscana
Orti urbani del territorio per la raccolta di rifiuti organici e la trasformazione in compost
Azienda che si occupa di rifiuti urbani nel Comune, per la verifica della fattibilità del progetto
Assessore all'Ambiente del Comune di Sesto Fiorentino, per la presentazione del prototipo di compostiera intelligente + app
Artista e esperta ambientale, per gli interventi formativi per docenti e alunni/e
Indirizzi: Liceo Artistico
Telefono: 055 220521
E-mail: fisd03000l@istruzione.it
Sito web: https://www.artisticofirenze.edu.it/
Social media: YouTube
Referente di progetto: Lucia Lizzadro