Argomenti
Informarsi scegliendo bene le fonti, partecipare alla vita comune e agire in prima persona: ecco le fasi del nostro percorso, progettato per stimolare la riflessione sull’obiettivo 2, 3 e 12 dell’Agenda 2030 e sulla necessità di adottare una visione circolare del sistema economico.
Lezioni, riflessioni e incontri con un’associazione di volontariato del territorio si accompagnano all’azione per trovare soluzioni, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie: alunne/i producono videoclip, podcast, cartelloni pubblicitari, post sul social, organizzano eventi di economia circolare.
Sono così sensibilizzati sugli impatti delle proprie abitudini e scelte di consumo sull’ambiente e sulla società, e incentivati a diminuire sprechi e rifiuti e alla sana alimentazione.
Adottiamo una prospettiva inclusiva, dando spazio a alunne/i con BES e ci serviamo di metodologie attive per stimolare l’apprendimento cooperativo: role playing, flipped classroom, problem solving, brain storming, circle time, escape room, debate, bacheche e documenti collaborativi.
Firenze (FI) - Toscana
Associazione di volontariato urbano per gli incontri formativi sulla cura dei beni comuni e sui comportamenti responsabili
Nutrizionista per lettura etichette alimentari
Indirizzi: Liceo Artistico | Liceo Classico | Liceo Musicale
Telefono: 055 484927
E-mail: fiis03200c@istruzione.it
Sito web: http://www.iisalberti-dante.it/
Social media: Instagram , Youtube , Facebook
Referente di progetto: Paola Biglione