Argomenti
Il robot didattico è lo strumento privilegiato del nostro percorso, per affrontare sfide complesse di sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso nuove competenze tecnologiche.
NAO è un robot umanoide di ultima generazione dotato di sensori, funzionalità di sintesi vocale, espressione facciale e movimento.
Ha un aspetto antropomorfico e infantile che favorisce l’immedesimazione e l’empatia, ed è programmabile attraverso un’interfaccia che favorisce l’apprendimento del coding. Chiedendosi ciò che il robot dovrebbe fare in determinate situazioni reali, allievi e allieve riflettono sui propri comportamenti.
I gruppi classe programmano il robot per valutare l’impatto sull’ecosistema delle attività umane, con particolare attenzione ai consumi di acqua ed energia, alla produzione di rifiuti e alle emissioni di CO₂.
Così prende vita un percorso trasformativo che favorisce le life skills con la didattica esperienziale e l’apprendimento condiviso, affinando la creatività digitale nello sviluppo di tecnologie per la sostenibilità e l’inclusione.
Roma (RM) - Lazio
Incontri con Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Postale e Vigili Urbani del Municipio per approfondire le tematiche relative alla legalità e alla sicurezza in rete
Telefono: 06 768044
E-mail: rmic8g6005@istruzione.it
Sito web: https://www.icgigiproietti.edu.it/
Referente di progetto: Laura Moretti