Argomenti
“My classroom economy” è un’esperienza di cittadinanza attiva e organizzazione economica della vita in classe. Con un gioco impariamo a riflettere sulle conseguenze ambientali, economiche e sociali delle azioni quotidiane. I partecipanti interpretano per tutto l’anno un ruolo: revisore dei conti, broker, responsabile ambientale, reporter, ect.
Ad ogni mansione corrisponde una retribuzione mensile virtuale per pagare l’affitto del proprio banco, le bollette della luce e dei rifiuti. In un bilancio personale ognuno registra entrate e uscite. Si può accedere a prestiti e investire i risparmi in borsa, comprendendo meccanismi, pregi e difetti della speculazione. Ogni mese si tiene un’asta per acquistare altri beni (libri, tablet, etc) con la valuta virtuale.
Attraverso le attività pratiche e il metodo interattivo, e incentivati con multe e bonus, studentesse e studenti imparano a non comprare di impulso, a non sprecare e a diversificare gli investimenti. Affrontano concetti di legalità e fiscali, di economia circolare e collaborativa. Aumentano inoltre la consapevolezza digitale, analizzando le notizie proposte dal web per smascherare fake news.
Il progetto è condotto in lingua inglese con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Torino (TO) - Piemonte
Aziende del territorio per l'offerta di beni e buoni spesa da mettere all'asta
Case Editrici in qualità di sponsor
Indirizzi: Liceo delle Scienze Umane | Liceo Economico Sociale | Liceo Linguistico
Telefono: 011 6505491
E-mail: topm050003@istruzione.it
Sito web: https://www.liceoreginamargheritatorino.edu.it/
Social media: Facebook , Youtube
Referente di progetto: Elisabetta Balbiano