Argomenti
Realizziamo una “Officina del riuso” per attivare competenze di cittadinanza attiva, informata, responsabile e consapevole e coinvolgere i gruppi classi in un’attività di cooperative learning divertente e motivante.
Studenti e studentesse realizzano un mercatino dell’usato, partendo dalla raccolta di libri e capi di abbigliato usati. Analizzano le etichette e progettano gli stand e un catalogo multimediale dei prodotti con Qr Code, per visionare le specifiche caratteristiche dei beni. Le transazioni di compravendita all’interno del mercatino dell’usato avvengono tramite un’apposita moneta scolastica.
Così imparano il corretto rapporto con il denaro e il suo valore, a confrontare, non sprecare, individuare il miglior rapporto qualità-prezzo, a esercitare le competenze digitali per orientarsi nella gestione dei flussi informativi, tra cui quelli provenienti dal web.
Augusta (SR) - Sicilia
Le famiglie per la raccolta dei prodotti usati e l’allestimento degli stand
Legambiente, Associazione Rifiuti Zero, Associazione Plastic Free, un'attivista dell'ambiente, una rappresentante dei genitori, una docente, la dirigente scolastica, per le interviste
Telefono: 0931 993733
E-mail: sric830009@istruzione.it
Sito web: http://www.scuolatodaro.it/
Social media: Facebook
Referente di progetto: Gaetano Ramaci