Argomenti
“La scuola si tinge di verde” grazie al nostro percorso orientato alla cura dell’ambiente e alla gestione consapevole delle risorse. Con tecniche di apprendimento learning-by-doing rendiamo gli studenti e le studentesse i veri protagonisti delle attività, in una green classroom, un nuovo ambiente per fare lezione all’aria aperta. Con generatori elettrici alimentati dalla pedalata di biciclette corrente e arredi urbani prodotti con materiali di riciclo (vecchi bancali, tronchi d’albero, avanzi di stoffa etc.), l’aula innovativa prende vita, affiancata da una serra idroponica a basso consumo idrico gestita dalle alunne e dagli alunni per attività di giardinaggio.
I gruppi classe sono coinvolti, inoltre, nella realizzazione di un murales sostenibile per riqualificare il territorio, realizzato con una particolare vernice in grado di mangiare lo sporco che c’è nell’aria, all’aperto o all’interno di un edificio, depurandola dall’88,8% dell’inquinamento presente.
Educhiamo così a comportamenti e stili di vita finalizzati al risparmio energetico, alla riduzione degli inquinanti e alla mobilità sostenibile.
Agrigento (AG) - Sicilia
Accademia delle Belle Arti di Agrigento ed artisti locali per la parte relativa ai murales
Telefono: 0922 597521
E-mail: agic82400c@istruzione.it
Sito web: https://icquasimodoagrigento.edu.it/
Referente di progetto: Floriana Lo Mascolo