Argomenti
“Io dico no al rifiuto! Io dico sì al riciclo!” è il nostro motto, per sensibilizzare all’economia circolare, sul fenomeno del greenwashing e dell’obsolescenza programmata che porta a disfarsi troppo in fretta di tutti i prodotti, soprattutto quelli tecnologici. Ci ispiriamo al quadro DigCompEdu 2.1, la Nuova Agenda dei Consumatori (2020-25), il Piano d’Azione per l’Economia Circolare (nuova agenda europea per la crescita sostenibile) e gli obiettivi dell’Agenda 2030, sperimentando nuove competenze, anche in campo digitale.
Allievi e allieve danno spazio alla creatività in un laboratorio di riciclo: utilizzano scarti di tessuti, bottoni, bottiglie di plastica, vecchi indumenti per creare gioielli, quadretti, soprammobili, strumenti, etc.
Inoltre, si fanno portavoce nelle famiglie su come prevenire e ridurre gli sprechi e in ogni classe realizzano un glossario iconografico multilinguistico.
I contenuti sono trasferiti anche alla comunità in un incontro tematico per il territorio, tramite prodotti multimediali e nel corso dell’Open Day.
Roma (RM) - Lazio
Esperti di settore e Libreria Lotta per incontri di approfondimento e di lettura
Municipio IX - assessorato alla Scuola (intervento alla mostra finale)
Telefono: 06 5294077
E-mail: rmic8b0005@istruzione.it
Sito web: https://www.icpallavicini.edu.it/
Social media: Facebook , Youtube
Referente di progetto: Barbara Scanzani