Argomenti
Riconosciamo “Il valore degli scarti” e potenziamo competenze di sostenibilità, la cultura economica e dei diritti dei consumatori, con lezioni e attività differenziate per età per imparare a conoscere il ciclo dei rifiuti e le etichette presenti sugli imballaggi.
Il percorso diventa laboratorio creativo e di comunità, con la creazione di una mappa della città, che evidenzia le aree verdi e le isole ecologiche. Inoltre, allievi e allieve si impegnano ogni settimana a raccogliere e pesare la plastica (tappi) prodotta a scuola da destinare al centro di raccolta. Per ogni chilo di plastica riciclata, i gruppi classe ricevono 1€ di crediti, spendibili presso attività del territorio che rispettano requisiti di trasparenza e qualità. Un’altra parte della plastica raccolta viene, invece, utilizzata per creare nuovi oggetti, con un’etichetta in formato Qr-code creata ad hoc secondo le norme vigenti.
Al termine del percorso, i nuovi prodotti trovano nuova vita in un mercatino, promosso e gestito dalle ragazze e dai ragazzi.
Ostra (AN) - Marche
ATA azienda rifiuti di Ancona, per i laboratori formativi sul valore dei rifiuti e la conoscenza delle isole ecologiche del territorio
Azienda per il trattamento e il riciclo dei rifiuti, per la visita didattica
Telefono: 071 68028
E-mail: anic81000q@istruzione.it
Sito web: https://www.iscostra.edu.it/
Social media: Facebook , YouTube
Referente di progetto: Manuela Boschetti