Argomenti
Formiamo le “Futur(e) g(e)n(e)r@zioni cons@p(e)voli” nell’uso della Rete per creare, collaborare, informarsi e essere protagonisti del commercio globale, grazie a competenze finanziarie, conoscenza dei diritti dei consumatori e delle pratiche di consumo sostenibile e economia circolare.
Il percorso si snoda tra approfondimenti e gaming, privilegiando il blended learning, le classi capovolte, l’uso dell’analisi del contesto e il coinvolgimento in iniziative ecosociali.
Le allieve e gli allievi sono coinvolti attivamente nella produzione di contenuti, condivisi poi con la comunità tramite un sito e in convegni. Si allenano così ad affrontare criticamente le varie fasi di acquisto (prima, durante e dopo) e a riflettere sui propri bisogni e diritti. Confrontano le informazioni sui diversi motori di ricerca e siti, imparano a distinguere fake e orientarsi tra le pubblicità, comprendono il valore dell’acquisto di beni rispettosi dell’ambiente.
Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale Terme e Rodì Milici (ME) - Sicilia
Personale della Guardia di Finanza, volontari Legambiente e membri della sezione cittadina Associazione per i diritti dei Consumatori per convegni e incontri dedicati alle quattro tematiche del progetto
Telefono: 090 7385530
E-mail: meic88100r@istruzione.it
Sito web: https://www.scuolacapuana.edu.it/
Referente di progetto: Piero Argurio