Responsabilizziamo a scelte di consumo e stili di vita in armonia con l’ambiente, con attività didattiche e pratiche rivolte sia all’agricoltura sostenibile, che a sviluppare competenze finanziarie e digitali. Le lezioni e gli incontri con esperti, si accompagnano alla realizzazione, in ogni classe, di prodotti informativi per divulgare i temi trattati tra la comunità del territorio, nel corso di una conferenza-mostra-evento finale organizzata dalle ragazze e dai ragazzi. Le attività di sensibilizzazione si svolgono anche attraverso i canali digitali, le reti degli enti di solidarietà sociale presenti sul territorio e un nuovo sito web, con una versione in inglese per raggiungere anche l’utenza straniera della rete Erasmus dell’Istituto.
I gruppi classe, inoltre, realizzano e si prendono cura del frutteto, dell’orto e del giardino solidale. Affiancati da esperti delle associazioni del territorio imparano i principi di un’agricoltura che tutela il territorio e l’ambiente (qualità dell’aria, acqua e cibo), naturale (priva di sostanze chimiche) e “frutto di comunità” locale e sociale. Infine, creano un fondo finanziario in linea con i principi di finanza etica, un portafoglio che rende possibile la prosecuzione delle attività nel futuro.
Albino (BG) - Lombardia
Frutteto Sociale di Desenzano per la realizzazione e cura dell’orto
Associazione Amici del Romero (associazione di ex docenti), DESS (associazione per l’Economia Sociale e Solidale bergamasca), assessorato all’Ecologia del Comune di Albino per gli incontri con esperti
Indirizzi: Liceo delle scienze umane | Liceo Linguistico | Istituto tecnico (Amministrazione finanza e marketing; Relazioni internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali) | Istituto professionale (Design per la comunicazione visiva pubblicitaria; Logistica Import/Export)
Telefono: 035 751389
E-mail: bgis00900b@istruzione.it
Sito web: http://www.isisromero.it
Social media: Facebook , YouTube , Instagram
Referente di progetto: Valentina Martinelli