Argomenti
“Digital Sustainability” è un percorso di comprensione e di analisi critica, per imparare ad approcciarsi allo sviluppo e all’uso delle tecnologie digitali in modo sostenibile, rispettando standard di qualità, etici e ambientali.
Le occasioni di formazione sono guidate da docenti e esperti, tramite uscite didattiche e laboratori per confrontarsi su energia da fonti rinnovabili e tradizionali, evoluzione degli edifici dal punto di vista energetico e smart city, abbattimento delle barriere architettoniche nel turismo.
Ci serviamo del gioco per attivare nuove competenze: immersi in un caso reale, i gruppi classe devono rendere un albergo ecofriendly. Digital sustainability, bioedilizia, soluzioni di soggiorno improntate sullo smart tourism ecosystem, logistica green della filiera e green marketing sono le milestone della loro avventura. Imparano così a presentare in maniera efficace i principi di innovazione e le soluzioni emerse nell’interazione educativa.
Il gioco si conclude con la condivisione degli elaborati a una commissione esaminatrice e la premiazione finale dei primi tre classificati.
Savona (SV) - Liguria
ASFOTER (ASsociazione per la FOrmazione professionale e la promozione culturale del TERziario)per la formazione su Turismo sostenibile e abbattimento delle barriere architettoniche
Barbaciuu (Struttura ricettiva premiata per la sostenibilità), per la visita aziendale guidata
Lucense (Organismo di Ricerca), per la visita aziendale guidata e la formazione su bioedilizia, smart tourism e sostenibilità digitale
Fondazione per la sostenibilità digitale
Indirizzi: Istituto Tecnico (Amministrazione Finanza e Marketing; Turismo; Relazioni internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali; Costruzioni Ambiente e Territorio)
Telefono: 019 827458/9
E-mail: svis011009@istruzione.it
Sito web: https://www.iisboselli-alberti.edu.it/
Referente di progetto: Paola Amerio