Argomenti
Mettiamo il cibo al centro della formazione, tessendo un filo tra le conoscenze digitali e informatiche e l’educazione alla sostenibilità e agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Tra lezioni e incontri con esperti, i gruppi classe coinvolti imparano a conoscere apporti calorici e nutrizionali degli alimenti, il percorso del cibo fino alla tavola, a ridurre lo spreco alimentare e i metodi per il suo riciclo.
L’altro filone di formazione è dedicato, invece, a imparare ad usare gli strumenti di ricerca e analisi dei dati, le metodologie per lo sviluppo di applicativi mobili e le tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, e applicarli al consumo sostenibile degli alimenti.
Ciascun gruppo di lavoro ha prodotto: un prototipo di applicazione mobile, una relazione descrittiva dell’idea e dell’applicazione insieme a vari mockup di interfaccia rappresentativi dell’eventuale prodotto finale da distribuire online.
Bologna (BO) - Emilia Romagna
FoodE (progetto dell’Università di Bologna per accelerare la crescita di sistemi alimentari sostenibili di città e regioni) e Tuidi (startup nel settore digitale legata alla conservazione e alla riduzione degli sprechi alimentari) per gli incontri formativi sul consumo intelligente del cibo
Future Food Institute (ente collaboratore della FAO per l'istruzione e innovazione nei sistemi alimentari globali) e ricercatori del Food Alchemist Lab
Indirizzi: Liceo Scientifico | Liceo delle Scienze Applicate | Liceo Linguistico
Telefono: 051 6491560
E-mail: segreteria.santisaia@scuolemalpighi.it
Sito web: https://www.scuolemalpighi.it/
Social media: Facebook , Instagram , YouTube
Referente di progetto: Benedetta Brunetti