Argomenti
Riflettiamo sui comportamenti di acquisto e consumo per formare cittadine/i consapevoli e responsabili dei propri diritti e delle conseguenze delle proprie abitudini.
Attraverso lezioni tematiche con i materiali messi a disposizione da Saper(e)Consumare, incontri con esperti e conferenze con enti del territorio, allievi e allieve acquisiscono nuove sensibilità, imparando a conoscere le etichette e l’impatto ambientale di ciò che comprano e consumano (cibo, monoporzioni, vestiti). Sono poi protagonisti delle attività laboratoriali, visitano i luoghi di stoccaggio dei rifiuti e di compostaggio, si impegnano nella raccolta di rifiuti sulle spiagge e ad usare le borracce per la riduzione del numero di bottiglie usa e getta. Inoltre, stimolati da un concorso di idee, creano materiale informativo su come ridurre gli sprechi a scuola e a casa.
Il percorso si rinnova infine nel prossimo anno scolastico, con la fase di contaminazione: i nostri studenti e le nostre studentesse diventano ambasciatori, tenendo lezioni sul tema della sostenibilità presso le altre scuole del territorio.
La Spezia (SP) - Liguria
ENEA, IREN (azienda per il riciclaggio), ADOC (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori)
Federconsumatori per gli incontri e le conferenze
Indirizzi: Liceo Classico
Telefono: 0187 731789
E-mail: sppc010009@istruzione.it
Sito web: https://www.liceocosta.edu.it/
Social media: Facebook , YouTube , Instagram
Referente di progetto: Elena Di Pasquali