Argomenti
Sperimentiamo gli strumenti digitali, incoraggiamo scelte consapevoli e sostenibilità dei comportamenti e dei consumi in settori vicini al mondo scolastico: i trasporti, le merende e i materiali per gli studenti. Con una ricerca abbiamo scoperto che uno dei due plessi della nostra scuola produce da 16 a 33 tonnellate di CO2 l’anno per il tragitto casa-scuola (circa 500 persone). Puntiamo quindi a far crescere la consapevolezza sull’impatto ambientale anche con la raccolta di dati, grazie a un’App attraverso la quale le classi terze e il personale effettuano l’automonitoraggio degli spostamenti.
Le nostre analisi ci hanno anche rivelato che facendo merende sostenibili in classe si producono 1/6 dei rifiuti in meno (circa 16 g di rifiuti al giorno contro 96 g). Proseguiamo su questo sentiero di educazione alimentare, calcolando costi globali e risparmi. Ragioniamo, inoltre, sul riuso del materiale scolastico (astucci, zaini…) e sulla possibilità di implementare azioni di circolarità.
Torino (TO) - Piemonte
Volontari della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per la condivisione dei dati sui trasporti e la formazione sulla mobilità sostenibile e consapevole
Studenti e Docenti dell'Università e del Politecnico di Torino per la realizzazione dell'APP
Artigiani del territorio e docenti di tecnologia per idee e azioni di recupero e riuso dei materiali
Altre scuole della città in fase di diffusione del progetto e di messa in rete
Telefono: 011 01166610
E-mail: tomm26100n@istruzione.it
Sito web: https://www.scuolacalamandrei.edu.it/
Social media: Facebook , Twitter
Referente di progetto: Simona Vantaggiato