Argomenti
Insegniamo a “Consumare senza essere consumati”, alla scoperta del rapporto tra benessere della persona, consumismo e processi compulsivi, ponendo attenzione alla dimensione etica e alla sostenibilità dei processi produttivi, il contrasto dello sfruttamento della manodopera e della contraffazione. Non trascuriamo come saper leggere le notizie e le etichette, distinguendo in modo critico fake news o messaggi promozionali manipolatori che inducano all’acquisto di prodotti commerciali o servizi. Nella fase di info-formazione e di osservazione, allievi e allieve si confrontano con docenti e esperti esterni, partecipano ai laboratori di analisi dei prodotti commerciali (e delle relative etichette), dei prodotti finanziari (per imparare a gestire le proprie risorse) e del linguaggio del web e della comunicazione. Si passa poi alla fase della produzione: i gruppi classe progettano format e prodotti digitali informativi e realizzano una radio dell’istituto. Imparano così a gestire il linguaggio, le dinamiche e le strategie del marketing e a comprendere la profilazione attraverso i cookie.
Roma (RM) - Lazio
Esperto esterno per le attività di redazione di una web-radio
Professionista radio per apprendere come si lavora in una radio
Indirizzi: Liceo scienze umane | Liceo linguistico | Liceo scientifico | Liceo musicale
Telefono: 06 121122025
E-mail: rmpm12000l@istruzione.it
Sito web: https://www.liceogiordanobrunoroma.edu.it/
Social media: YouTube , LinedIn
Referente di progetto: Donatella Damiano