“Consumi-amo nel nome del ben-essere” significa essere consapevoli dell’agire, tra consumi e digitale, tutela dell’ambiente e rispetto per sé stessi e gli altri. Tra uscite didattiche, interviste, giochi e dibattiti, allievi e allieve apprendono come sono cambiati i consumi e che il digitale oggi è un’opportunità, ma anche strumento di cyberbullismo e hate speech. Le esperienze pratiche danno loro l’opportunità di mettere in gioco saperi e dare sfogo alla creatività in produzioni digitali: simulano una campagna per i social, realizzano un video inerente bullismo e cyberbullismo e una presentazione proiettata nella palestra della scuola rivolta agli alunni del biennio con quiz finale. Valorizziamo così l’apprendimento tra pari, affidando ai gruppi classe un ruolo centrale nella didattica e nella loro crescita per fare propri anche i principi dell’Agenda 2030 sulla lotta allo spreco e il riciclo, non solo in teoria, ma anche cercando e conoscendo meglio pratiche virtuose del territorio, come il Comune di Ferla e aziende del territorio.
Siracusa (SR) - Sicilia
Famiglie, rappresentanti istituzionali e di associazioni, studenti universitari di Informatica, Agraria e Scienze Biologiche, per le interviste
Indirizzi: Istituto tecnico (Amministrazione finanza e marketing; Trasporti e logistica; Turismo; Grafica e comunicazione)
Telefono: 0931 68075
E-mail: sris024006@istruzione.it
Sito web: http://www.istitutorizza.edu.it/itcrizza.net/
Social media: Facebook
Referente di progetto: Carmelo Di Mauro | Giovanna Tola