Stimoliamo al “Consumare informati” a partire da ciò che mangiamo con un percorso di alimentazione consapevole e sostenibile che invita ad acquistare gli alimenti tenendo presenti la tutela della salute e dell’ambiente. L’educazione alimentare e lo studio dei processi produttivi degli alimenti si legano ad argomenti attuali: l’impatto ambientale della produzione, lo spreco di cibo, la lettura consapevole delle etichette dei cibi.
L’approccio è alla didattica STEAM con l’utilizzo delle TIC e di laboraori: alunne e alunni realizzano così un podcast in dieci episodi per discutere su produzione e consumo di cibo, acquisto consapevole e tutela dei propri diritti di consumatori. L’uscita dei podcast è promossa con volantini, post e trailer auto-prodotti e pubblicati sui canali della scuola (sito e pagina Facebook).
Infine, un orto biodinamico e a permacultura e una serra idroponica, realizzati nei plessi scolastici, avvicinano le ragazze e i ragazzi ad un’agricoltura sostenibile con meno consumo di acqua e senza utilizzo di fertilizzanti chimici.
Modena (MO) - Emilia-Romagna
Esperti esterni per le attività di laboratorio in merito ad agricoltura e alimentazione sostenibile
Telefono: 059 821245
E-mail: moic84100v@istruzione.it
Sito web: https://www.ic1modena.edu.it/scuola-secondaria-di-i-grado-cavour/
Social media: Facebook
Referente di progetto: Patrizia Malagoli