Per “Consumare con sapienz@” avviamo nella nostra scuola un percorso di transizione ecologica: i progettisti sono le allieve e gli allievi, che cooperano come community attiva per diffondere buone pratiche all’interno e all’esterno della scuola. Attraverso incontri con esperti e laboratori concretizzano l’idea di una scuola green, sostenibile e consapevole.
Alunni e alunne sono divisi in quattro gruppi, uno per ogni tema di Saper(e)Consumare. Il compito è proporre iniziative e interventi alla comunità scolastica, alle famiglie e alle scuole del territorio. I piani si concretizzano poi in azioni, esperienze e compiti di realtà. I gruppi sono coinvolti nella cura del parco scolastico, nella creazione di un orto/serra digitale, nella coltivazione di essenze officinali. In laboratori di riciclo creativo si attivano riusando materiale, arredi scolastici e dispositivi dismessi. Si occupano inoltre della produzione di materiale grafico per i coetanei nell’ambito del progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole. Infine, con uno sguardo alla tutela dell’ambiente, incentiviamo gli studenti e le studentesse a raggiungere la scuola a piedi o in bici in sicurezza, riducendo sprechi ed emissioni.
Grazie al nostro progetto gli studenti hanno l’opportunità di diventare progettisti di eventi e azioni e di entrare a far parte di una community attiva con il compito di operare e diffondere buone pratiche all’interno e all’esterno della scuola.
Sansepolcro (AR) - Toscana
Associazione Floema APS, Aboca/Progetto Valtiberina e Carabinieri per interventi formativi sulla biodiversità
SeiToscana per interventi formativi sul riciclo e riutilizzo
CasermArcheologica per interventi formativi in sul linguaggio offensivo
Comune di Sansepolcro e Ass. Il Timone per interventi formativi sulla mobilità sostenibile
Telefono: 0575 736773
E-mail: aric84000b@istruzione.it
Sito web: https://www.icsansepolcro.edu.it/
Social media: YouTube
Referente di progetto: Silvia Falsetti