Argomenti
“Cam- in-Bike” ha come focus la promozione della mobilità sostenibile con azioni rivolte sia alle alunne e agli alunni, sia alla comunità, facendo leva sulle competenze della scuola.
Tra lezioni formative sui temi di Saper(e)Consumare e incontri con esperti, le classi coinvolte consolidano le proprie competenze digitali, giuridiche e finanziarie, per applicare i saperi in pratiche ecosostenibili e di cittadinanza attiva, affrontare la sfida della transazione verde e contrastare il cambiamento climatico. Il contributo si concretizza in strumenti utili per la mobilità sostenibile di tutta comunità: studenti e studentesse mappano la rete stradale di Camerino e individuano, per ogni quartiere, i percorsi alternativi, più brevi e idonei all’uso della bicicletta. Poi, attraverso i dati raccolti, analizzano il risparmio economico e energetico ottenuto muovendosi in bicicletta. Infine, creano un’App per monitorare le distanze percorse e calcolare la CO2 risparmiata se si sceglie di andare a scuola in bici, un portale e una community aperta a tutta la comunità, per divulgare e informare e condividere esperienze e abitudini ecosostenibili.
Camerino (MC) - Marche
Polizia Stradale di Macerata, operatori del Comando di Polizia Municipale di Camerino e Compagnia dei Carabinieri di Camerino per le attività di educazione stradale; esperti per incontri sull'uso consapevole e virtuoso dei social
Indirizzi: Istituto tecnico (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzione, Ambiente e Territorio; Amministrazione, Finanza e Marketing)
Telefono: 0737 632604
E-mail: mctd030004@istruzione.it
Sito web: https://www.antinori.edu.it/
Referente di progetto: Stefano Baioni