Bi(o)Sogno

Ugo Foscolo - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

“Bi(o)Sogno” è un percorso formativo che coinvolge docenti e allievi/e delle delle classi 3° e 4° in una missione comune: renderci più consapevoli dell’impatto che le piccole azioni e i gesti quotidiani hanno sull’economia territoriale e sulla collettività.
Un ciclo di lezioni tematiche, incontri con esperti, immersioni in casi reali e gamification sono i nostri strumenti d’azione per affrontare argomenti di stretta attualità. Dallo studio dei mercati finanziari, tra investimenti, finanziamenti e prestiti, finanza etica e impatto sociale d’impresa, alla nuova era digitale: le professioni, imparare sui social media, online global market, rischi cibernetici, tra privacy, frodi e dipendenze. Ispirati dall’Agenda 2030, ci dedichiamo ad analizzare, lo smaltimento e riciclo nel nostro territorio e a elaborare una “Guida per pigri per salvare il mondo”. Coinvolgiamo inoltre ragazze e ragazzi in un business game, una sfida di autoimprenditorialità che con l’ausilio di un sofware chiama a simulare la gestione di un’impresa, con attenzione agli aspetti economico-gestionali e all’impatto ambientale. .

Cosa facciamo

  • Laboratori didattici
  • Incontri con esperti
  • Business game

Dove siamo

Albano Laziale (RM) - Lazio

Chi partecipa al progetto

IdroHub Impresa Sociale SRL (ente del terzo settore focalizzato sulla formazione dei giovani in ambito economico) per gli incontri formativi

La nostra scuola

Indirizzi: Liceo Classico

Telefono: 06 121128285

E-mail: rmpc26000q@istruzione.it

Sito web: https://liceougofoscolo.edu.it/

Referente di progetto: Mauro Marini

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.