Argomenti
Il percorso di concentra sulle prime tre aree del Quadro europeo DigComp 2.2, sulle competenze digitali fondamentali per formare cittadine/i globali consapevoli, attenti all’uso corretto e alla sicurezza degli ambienti online, alla tutela dell’ambiente. La nostra visione si fonda sull’inclusione digitale di tutte le alunne e gli alunni, inclusi BES, DSA e disabili, o provenienti da contesti sociali svantaggiati.
Lavorando come in una vera redazione online, studenti e studentesse pubblicano un giornale della scuola, anche con la collaborazione di Istituzioni, associazioni ambientaliste, esperti di informatica. Imparano ad individuare pubblicità ingannevoli e fake news. Diventano consapevoli della sicurezza dei dati personali e studiano le scelte d’acquisto online.
In una sezione della rivista si occupano di transizione ecologica: il riuso e il riciclo, iniziative green territoriali e soprattutto scolastiche (uso di prodotti a chilometro zero per la merenda, borracce per l’acqua). Con indagini statistiche nei supermercati della zona, scoprono le tipologie e gli usi del packaging, la provenienza degli alimenti, l’uso di sacche da spesa riciclabili.
Pontecorvo (FR) - Lazio
Polizia postale per un incontro sui rischi della Rete
Carabinieri e Unità forestali ambientali agroalimentari per un incontro sulle contraffazioni alimentari
Esperti informatici per i seminari formativi sulle fake news e sui siti attendibili
Amministrazione comunale, Ente parco dei Monti Aurunci, associazioni ambientaliste locali per gli incontri sulla sostenibilità e sulla tutela di ambiente e del territorio
DPO della scuola per l’intervista sull’impronta digitale e la sicurezza dei dati personali
Telefono: 0776 760158
E-mail: fric85300n@istruzione.it
Sito web: https://www.ic1pontecorvo.edu.it/
Social media: Facebook
Referente di progetto: Anita Romanelli