Conduciamo le classi ad imparare a leggere le etichette degli alimenti per fare scelte informate, ad adottare abitudini di consumo più responsabili di beni, servizi e risorse naturali, e sviluppare pensiero critico, anche online.
Studenti e studentesse dell’indirizzo Chimica e Materiali affrontano durante il 3° e il 4° anno il tema principale: i Diritti dei consumatori. Le classi terze analizzano alcuni alimenti confezionati per imparare a leggerne le etichette, partecipano a un seminario sulle microplastiche con attività sperimentale, e preparano un vademecum per i consumatori. Le classi quarte, invece, analizzano olio e latte, con la redazione di report scientifici.
Al 5° anno il percorso si focalizza sull’acqua: allievi e allieve riflettono sull’acqua come diritto universale, analizzano i parametri di qualità dell’acqua potabile e in bottiglia, stimolati a riflettere sull’uso consapevole delle risorse idriche, intese come prodotto e come bene comune. Promuovono infine la peer education, presentando le attività di approfondimento nelle classi seconde.
Brescia (BS) - Lombardia
Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria, per l’analisi dell’acqua in laboratorio e seminari
Indirizzi: Istituto Tecnico (Chimica, materiali e biotecnologie; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni; Meccanica, meccatronica ed energia)
Telefono: 030 3700267
E-mail: bsis037004@istruzione.it
Sito web: https://www.iiscastelli.edu.it/pager.aspx?page=mainpage
Referente di progetto: Federica Zani