Argomenti
Ci mettiamo in viaggio trasformandoci in un tour operator, per affidare alle alunne e agli alunni l’intera organizzazione di un viaggio d’istruzione a tema consumo sostenibile: il “Drago Tour”.
Il compito di realtà è l’occasione per imparare, usando strumenti digitali collaborativi, programmando e gestendo al meglio tempo e risorse, applicando concetti di educazione finanziaria. Dalla pianificazione del viaggio, ai sondaggi sulle possibili destinazioni e attrazioni da vedere, alla gestione del budget, all’ideazione di una locandina e dello spot del tour. L’attenzione è rivolta in ogni fase alla sostenibilità e all’inclusione, con la scelta di mezzi di trasporto poco impattanti, cibo a chilometro zero, rispetto di gusti e opinioni degli altri. Con programmi di modellazione 3D, allievi e allieve disegnano inoltre il logo dell’agenzia di viaggi e i gadget per la gita prodotti con la stampante 3D della scuola.
Nel corso delle attività, acquisiscono informazioni sui diritti dei consumatori in particolare l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, e l’evoluzione della cultura dei diritti in particolare sulla scelta d’acquisto in un mondo sempre più digitalizzato. Il percorso si conclude alla fine dell’anno con l’effettiva realizzazione della gita scolastica.
Messina (ME) - Sicilia
FAB LAB di Messina per la realizzazione del materiale promozionale
Telefono: 090 2939556
E-mail: meic88700q@istruzione.it
Sito web: https://www.icn7enzodragomessina.edu.it/it/
Social media: Facebook , YouTube
Referente di progetto: Laura Marino