Nuovo anno scolastico. Quali competenze per un’educazione all’uso del digitale consapevole?

Il nuovo anno scolastico è alle porte e tutti i contenuti di Saper(e)Consumare sono disponibili per supportarti nella progettazione didattica su quattro temi chiave sviluppati grazie alla collaborazione tra il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell’Istruzione, e le competenze provenienti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dalla Banca d’Italia, e dagli enti di ricerca Enea e Ispra.

 

Repository per i docenti

Per navigare tra i temi e attingere più velocemente alle risorse di cui hai bisogno, metti tra i preferiti la pagina repository: fanne un punto di riferimento digitale per progettare attività e lezioni nel corso dell’anno per costruire percorsi di educazione a un uso del digitale consapevole e responsabile.
Hai a disposizione oltre 40 ore di video formativi con esperti del settore, articoli e glossari, oltre ai kit didattici scaricabili con attività da portare nelle tue classi, anche per il lavoro collaborativo, sincrono e asincrono.

 

Vai alla repository

 

 

I quattro temi di Saper(e)Consumare (Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria), gli argomenti trattati nel corso dei webinar e nei materiali consultabili nell’Area riservata del portale sono tra i più attuali per lo sviluppo delle competenze utili alla cittadinanza digitale consapevole e responsabile, adatti per costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, anche nelle ore di Educazione civica.

 

 

Competenze per un uso del digitale consapevole e responsabile, tu cosa ne pensi?

Sono già molti gli/le insegnanti che stanno progettando propri percorsi transdisciplinari grazie ai contenuti e alle risorse disponibili sul portale. L’auspicio è che lo scambio di buone pratiche contribuisca a far crescere una comunità scolastica digitale impegnata nel promuovere scelte di consumo responsabili.

 

Condividi la tua opinione e le tue esperienze e prendi parte al confronto, le tue riflessioni saranno utili per attivare il dibattito in classe e proporre spunti per altre/i docenti.

A tuo parere, quali competenze sono necessarie per vivere in Rete?

Quali temi proporresti o hai già proposto in classe?

 

Accedi all’Area riservata e condividi la tua opinione