Norma tecnica armonizzata

La norma tecnica armonizzata è una specificazione tecnica approvata da un organismo riconosciuto ad attività normativa, per applicazione ripetuta o continua, la cui osservazione non è obbligatoria.

Le norme tecniche armonizzate sono specifiche  tecniche che garantiscono, se correttamente applicate nelle fasi costruttive, che il prodotto sia a regola d’arte sotto il profilo dei requisiti di sicurezza.

Ne esistono tre categorie:

  • norme internazionali, adottate da un’organizzazione internazionale di normalizzazione (ISO)
  • norme europee, adottate da un organismo europeo di normalizzazione (CEN, CENELEC, ETSI)
  • norme nazionali, adottate da un organismo nazionale di normalizzazione (in Italia UNI, CEI).

Per norme europee armonizzate si intendono le norme tecniche volontarie adottate da un ente di normazione europeo (CEN, CENELEC, ETSI) sulla base di un mandato della Commissione CE, la cui corretta applicazione conferisce al prodotto la “Presunzione di Conformità'”.

Le norme tecniche armonizzate sono di carattere volontario, fissano le modalità tecniche di attuazione dei requisiti essenziali di sicurezza e sono elaborate da enti di normazione europei su mandato della Commissione europea.

Sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Unione europea (GUCE) e sono pubblicate dagli enti nazionali di normazione (in Italia UNI e CEI)