20 marzo 2023
“Plan your money, plant your future” è il tema dell’XI edizione della Global Money Week 2023, evento annuale internazionale promosso dall’OCSE che prende avvio oggi in 175 paesi, dedicato a diffondere l’educazione finanziaria tra le giovani generazioni.
Dal 20 al 26 marzo sono quasi 300 le iniziative previste in Italia, coordinate dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.
Si parlerà di strumenti di pagamento, risparmio e investimenti, assicurazioni e, guardando al futuro, previdenza, ambiente e sostenibilità
Le proposte educative arrivano da istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca per coinvolgere i giovani e sensibilizzare ad adottare un approccio responsabile, informato nelle proprie scelte finanziarie.
La settimana si apre ufficialmente in Italia il 20 marzo alle 10, con un evento nazionale a Roma presso la sede di Unioncamere e trasmesso sul canale YouTube di Unioncamere, aperto dalla Direttrice del Comitato Edufin, Annamaria Lusardi, che assieme ai membri del Comitato e ad alcuni stakeholder della Global Money Week dialogherà sui temi dell’educazione finanziaria con studentesse e studenti provenienti da tutta Italia.
Il lancio internazionale della Global Money Week, organizzato dalla Banca d’Italia e dall’OCSE, è invece previsto alle 13 online, con la partecipazione tra gli altri del Comitato Edufin.
Il 21 marzo alle 11, IVASS – l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – dedica agli studenti e alle studentesse uno spettacolo sulla cultura assicurativa. Lo spettacolo si terrà al Salone Margherita di Roma ma sarà possibile seguirla anche in streaming sulla home page del sito www.ivass.it . Mentre il 24 marzo la Consob mette in scena “Occhio alle truffe! Finanza in palcoscenico”, rappresentazione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.
Le iniziative per le scuole proseguono anche per tutta la settimana presso le filiali della Banca d’Italia.