Finanza sostenibile: educare alla responsabilità

Che cos’è la finanza sostenibile?

Ascolta il podcast

L’estratto che hai ascoltato è tratto dal webinar Finanza sostenibile: come investire in modo responsabile e prendersi cura del proprio futuro.

Due esperti di Banca d’Italia guidano alla scoperta della finanza che nel processo decisionale di investimento tiene in considerazione non solo i fattori economici, ma anche quelli di tipo ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governo societario (Governance), i cosiddetti fattori ESG, per indirizzarsi verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine.

 

Sono  un esempio di aspetti ambientali, sociali e di governance la mitigazione del cambiamento climatico, le questioni relative alle disuguaglianze e all’inclusione, il rispetto dei diritti umani, i processi decisionali dell’impresa, la composizione degli organi di amministrazione, le modalità di remunerazione dei dirigenti.

 

Guarda il webinar completo e Accedi/Registrati all’area riservata per scaricare le slide dei relatori

 

L’educazione finanziaria dalla parte della sostenibilità

Nell’attività illustrata nel webinar, si parte proprio dai criteri ESG per unire l’alfabetizzazione finanziaria alle competenze di sostenibilità,  far riflettere e sviluppare pensiero critico e capacità di valutare gli investimenti tenendo presente il concetto di sviluppo sostenibile.

 

I criteri ESG

Accedi/Registrati all’area riservata e scarica l’infografica sui criteri ESG

 

 

L’obiettivo del compito è discutere in classe, tramite una simulazione, i pro e i contro nell’investire in un’impresa o un’altra, valutando tutti gli aspetti nella tabella.

 

Puoi personalizzare l’esercitazione come preferisci, ad esempio prevedendo di valutare uno o più progetti per la scuola, per la comunità locale o per la propria Regione.

 

Per approfondire l’argomento consulta l’articolo in collaborazione con Banca d’Italia e il glossario di Educazione finanziaria. Tutte le risorse a disposizione sono progettate per docenti del secondo ciclo e sono accessibili dopo la registrazione all’area riservata.

 

Buona progettazione!