31 ottobre 2023
Hai mai proposto un sondaggio ai tuoi studenti e alle tue studentesse sui loro comportamenti di acquisto online?
Stai navigando in rete quanto noti un’offerta davvero vantaggiosa per l’acquisto di quel prodotto/servizio che desideri da tempo. Come ti comporti?
Ecco un esempio per attivare in classe una riflessione sulle scelte online consapevoli e imparare a valutare offerte e prodotti, riconoscere le pubblicità ingannevoli, reperire informazioni, opinioni e recensioni.
Vuoi progettare un percorso su questi temi? Il kit didattico Fake shop: io non ci casco propone approfondimenti e attività cooperative online e offline, in sincrono e asincrono. Tra gli argomenti trattati: la pubblicità ingannevole, l’influencer marketing, l’obsolescenza programmata, il greenwashing.
Qui sotto trovi un’anticipazione delle schede di lavoro, per scaricare il kit completo Accedi/Registrati all’Area riservata ai docenti.
Per imparare a navigare, ricercare, filtrare e valutare dati, informazioni e contenuti digitali |
|
Per saper interagire attraverso le tecnologie digitali, riconoscere e valutare pubblicità e comunicazioni commerciali, condividere le informazioni con altri consumatori nel mercato digitale
Accedi/Registrati e scarica il kit |
Scopri tutte le risorse a tua disposizione nell’Area riservata:
Nell’Osservatorio progetti vincitori del Concorso Saper(e)Consumare, sono molti i percorsi didattici ai quali ispirarsi. Ecco due esempi.
Kit di consapevolezza: scegli non farti scegliere
Villadose – Scuola secondaria di I° grado
Attività laboratoriali, uscite sul territorio e creazione di prodotti multimediali per riflettere sulle conseguenze delle proprie scelte, tra opportunità e rischi, uso dei social media, relazioni tra ambiente naturale ed artificiale, dinamiche economico-produttive.
Temi: Educazione digitale | Diritti dei consumatori | Consumo Sostenibile |
|
Digito dunque sono
Varrone – Scuola secondaria di II° grado
Lezioni, laboratori didattici e conferenze tematiche per stimolare l’interazione online consapevole tra reputazione digitale, algoritmi e bias cognitivi, social media, pubblicità ingannevole e acquisti sicuri.
Temi: Educazione digitale | Consumo Sostenibile |