15 novembre 2022
Per fare acquisti in sicurezza è indispensabile conoscere le caratteristiche degli strumenti di pagamento a disposizione, conoscenze e competenze richieste anche alle nuove generazioni che muovono i primi passi come consumatrici e consumatori nel mercato digitale.
Hai mai parlato di questo tema alle tue classi?
Prendi spunto dal webinar Comprare online o in negozio? Cosa c’è da sapere e dagli esempi di attività suggeriti dalle esperte di Banca d’Italia, Angela Romagnoli e Maria Iride Vangelisti.
Puoi arricchire le tue lezioni di approfondimento, proponendo alle tue classi di mettersi alla prova con uno scenario di acquisto realistico e simulare la scelta e l’utilizzo di diversi strumenti di pagamento.
Mario trova su internet una offerta per l’affitto di una casa al mare nel periodo di Ferragosto. L’offerta è particolarmente allettante: Mario accetta subito la proposta e versa l’anticipo con un bonifico all’affittuario, effettuato al di fuori del sito in cui l’annuncio era pubblicizzato. In realtà l’abitazione non esiste!
Stimola la discussione a partire dalle soluzioni che le studentesse e gli studenti sapranno trovare:
Accedi/Registrati per scaricare le slide delle relatrici e l’infografica “Le carte di pagamento”
Puoi proseguire il percorso di Educazione finanziaria, realizzando insieme alla scolaresca un vocabolario, ad esempio a partire da acronimi come TAN (Tasso Annuale Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e costruendo una tabella con le diverse caratteristiche delle carte di pagamento (debito, credito, prepagate).
Accedi per consultare tutte le risorse di Educazione finanziaria: un questionario di orientamento e un glossario di lemmi fondamentali curati in collaborazione con Banca d’Italia, e i Kit didattici pronti all’uso ma sempre personalizzabili con i tuoi spunti progettuali.
Scarica i kit: