Educazione finanziaria: online due video dei webinar con Banca d’Italia

I webinar sul tema dell’Educazione finanziaria, realizzati grazie alla partecipazione di relatrici e relatori di Banca d’Italia, sono a tua disposizione nella pagina dedicata e sul canale YouTube del Ministero dello sviluppo economico.

Inizia a ripercorrere, quando e dove vuoi, questo itinerario in cinque tappe per comprendere da vicino argomenti che sono elementi portanti della nostra vita quotidiana e per arricchire il tuo lavoro in aula.

 

La prima tappa: prendere decisioni finanziarie consapevoli

Il ciclo di incontri info-formativi si è aperto con l’intervento di Daniela Marconi che, partendo dal significato di reddito e dalle fonti che lo generano, ha coinvolto i partecipanti, proponendo casi reali su cui costruire facilmente lezioni interattive e coinvolgenti per i tuoi studenti e le tue studentesse.
Un invito alla riflessione sulle nostre scelte di consumo abituali, sulla capacità di gestirle in base al patrimonio di cui disponiamo e a una lettura consapevole degli indici del benessere collettivo.

 

 

La tappa successiva ha riguardato quanto è bene sapere sugli acquisti online.

Angela Romagnoli e Maria Iride Vangelisti, entrambe esperte di Banca d’Italia, hanno affrontato aspetti importanti legati alle transazioni su internet, quali:

  • l’ordine di un bonifico
  •  i sistemi di pagamento con moneta elettronica
  • le carte di pagamento: debito, credito e prepagata
  • pro e contro nell’uso di questi metodi e strumenti

Attenzione è stata posta anche sulla sicurezza e sulle modalità di autenticazione utili a tutelare i titolari di carte e a proteggersi dai rischi a cui la Rete spesso espone.

 

 

Esplora le risorse sull’educazione finanziaria

Oggi puoi guardare o riguardare questi webinar e approfondire l’argomento leggendo gli articoli di approfondimento, consultando i contenuti a corredo o anche sondando, con il questionario di orientamento, il tuo interesse sul tema.
Scarica i kit progettati per facilitarti il lavoro in aula, non solo nelle ore di lezione della tua materia, ma anche in quelle riservate all’educazione civica.

 

Partecipa al bando!

Dal 15 marzo aprirà il bando Saper(e)Consumare, promosso e finanziato, con 1,5 milioni di euro, dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Consulta il regolamento nella pagina dedicata sul sito e preparati a partecipare!