20 settembre 2022
Ogni anno ciascuno di noi produce quasi 500 chilogrammi di rifiuti (Rapporto Rifiuti Urbani 2020 – ISPRA).
L’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è dedicato a consumo e produzioni responsabili e, in questo ambito, tra i 169 target del programma ci si propone:
“entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto”.
L’Agenda 2030 è un programma ambizioso, condividerne i valori è il primo passo per formare una cittadinanza responsabile e informata, perché le nuove generazioni possano:
Per progettare un percorso di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza, accedi/registrati all’Area riservata ai docenti per consultare tutte le risorse e i contenuti dedicati al Consumo sostenibile.
Potresti raccogliere materiali per affrontare in classe argomenti come lo spreco alimentare o la produzione degli scarti che derivano dal consumo di beni elettronici. I contenuti sono verificati e progettati con il supporto di ISPRA, un ente pubblico di ricerca che si occupa di tutela dell’ambiente, monitoraggio, valutazione, controllo, ispezione e gestione dell’informazione ambientale.
Nell’Area riservata, puoi anche scaricare un’infografica, le slide delle relatrici e consultare l’articolo abbinato, completo di link per approfondimenti e ricerche.
Sugli stessi temi, potresti far lavorare le tue classi in maniera collaborativa e assegnare compiti di realtà, da alternare a momenti di riflessione e dibattito, anche nelle ore di Educazione civica.
Ecco due proposte che potrai personalizzare secondo i bisogni specifici di apprendimento, l’età dei tuoi studenti e delle tue studentesse e i collegamenti disciplinari.
Un diario digitale collaborativo per annotare e discutere assieme le informazioni relative alle abitudini di consumo alimentare e agli sprechi prodotti.
Un vocabolario condiviso e collaborativo che durante l’anno si può arricchire per rispondere assieme a domande come: