Educare alla sostenibilità: approfondimenti, riflessioni e compiti di realtà

Ogni anno ciascuno di noi produce quasi 500 chilogrammi di rifiuti (Rapporto Rifiuti Urbani 2020 – ISPRA).

 

L’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è dedicato a consumo e produzioni responsabili e, in questo ambito, tra i 169 target del programma ci si propone:

“entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto”.

L’Agenda 2030 è un programma ambizioso, condividerne i valori è il primo passo per formare una cittadinanza responsabile e informata, perché le nuove generazioni possano:

  • comprendere come funziona l’economia circolare
  • riflettere sulle risorse naturali impiegate per produrre e consumare un bene
  • imparare a pretendere prodotti e servizi più sostenibili da parte delle marche e politiche sempre più orientate alla responsabilità
  • mettere in pratica la cultura del recupero e del riuso.

 

Una lezione di educazione ambientale

Per progettare un percorso di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza, accedi/registrati all’Area riservata ai docenti per consultare tutte le risorse e i contenuti dedicati al Consumo sostenibile.

 

Potresti raccogliere materiali per affrontare in classe argomenti come lo spreco alimentare o la produzione degli scarti che derivano dal consumo di beni elettronici. I contenuti sono verificati e progettati con il supporto di ISPRA, un ente pubblico di ricerca che si occupa di tutela dell’ambiente, monitoraggio, valutazione, controllo, ispezione e gestione dell’informazione ambientale.

 

Accedi alle risorse di Consumo sostenibile

 

Ascolta un estratto del webinar Ridurre gli scarti dei nostri consumi, eliminare gli sprechi alimentari, recuperare risorse con la raccolta differenziata

Il webinar è stato progettato in collaborazione con le ricercatrici ISPRA Marina Viozzi, Lucia Muto e Irma Lupica.

Nell’Area riservata, puoi anche scaricare un’infografica, le slide delle relatrici e consultare l’articolo abbinato, completo di link per approfondimenti e ricerche.

 

Attività collaborative

Sugli stessi temi, potresti far lavorare le tue classi in maniera collaborativa e assegnare compiti di realtà, da alternare a momenti di riflessione e dibattito, anche nelle ore di Educazione civica.
Ecco due proposte che potrai personalizzare secondo i bisogni specifici di apprendimento, l’età dei tuoi studenti e delle tue studentesse e i collegamenti disciplinari.

 

Il diario degli sprechi alimentari della classe

Un diario digitale collaborativo per annotare e discutere assieme le informazioni relative alle abitudini di consumo alimentare e agli sprechi prodotti.

 

Il glossario online

Un vocabolario condiviso e collaborativo che durante l’anno si può arricchire per rispondere assieme a domande come:

  • Che cosa sono i rifiuti?
  • Quanti tipi di rifiuti esistono?
  • Cos’è l’obsolescenza programmata?
  • Cos’è la raccolta differenziata?
  • Cosa sono i rifiuti elettrici?

 

Consulta il glossario di consumo sostenibile

 

Cerchi altre idee per progettare le tue lezioni di educazione a un uso del digitale consapevole?

Scarica tutti i kit didattici interdisciplinari