Diritti e consumo digitale consapevole. Online il video del primo webinar

I consumatori europei sono al centro di un cambiamento globale. Le loro azioni possono incidere sulla situazione in maniera significativa. Devono essere in grado di compiere scelte sostenibili ed essere certi che i loro diritti saranno tutelati in ogni circostanza (…) l’Italia si è dimostrata un paese pioniere nelle tematiche relative all’educazione dei diritti dei consumatori.

Ha puntato a rendere i giovani consumatori pienamente informati sui prodotti che acquistano e consumano. Questi impegni corrispondono pienamente con gli obiettivi della Commissione di responsabilizzazione dei consumatori, perché possano essere una delle forze trainanti di una transizione verde

 

Didier Reynders, Commissario UE per la Giustizia e i consumatori

I diritti dei consumatori: storia ed evoluzione: è questo il titolo che ha inaugurato il ciclo di webinar dedicato al secondo tema di Saper(e)Consumare: i Diritti dei consumatori.

A guidare nelle principali tappe che hanno segnato la storia della tutela dei Diritti e nelle sue evoluzioni più recenti e attualmente in corso sono stati Loredana Gulino, Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica del Ministero dello sviluppo economico, e Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

 

Un racconto a due voci dipanato lungo una linea del tempo che parte dal lontano 1957, con il Trattato di Roma, prosegue fino al 2007 con il Trattato sul funzionamento dell’UE e giunge alle misure più vicine a noi, prime fra tutte la nuova Agenda dei consumatori 2020-25, che assegna ai consumatori un ruolo attivo nelle transizioni verde e digitale.

 

La direzione è quella di andare verso una tutela sempre maggiore di consumatrici e consumatori, che tocca non solo aspetti economici, ma anche la sicurezza e la salute e la sostenibilità ambientale.
In Italia tale visione è al centro dell’impegno del Ministero dello sviluppo economico, anche con attività dirette all’educazione al consumo.

 

Non hai potuto seguire il webinar il giorno della diretta streaming o sei riuscita/o a vederne solo una parte?

Adesso hai a disposizione la registrazione. Buona visione!