31 marzo 2025
L’educazione al consumo è un diritto fondamentale dei consumatori. Potenziare le nostre competenze e conoscenze, soprattutto per le nuove generazioni, è il primo passo per diventare cittadini-utenti consapevoli dei nostri diritti e interessi e responsabili delle nostre scelte di acquisto e del loro impatto sull’ambiente.
In questa direzione vanno anche le nuove direttive europee (che dovranno essere recepite dagli stati membri entro il 2026):
Nell’area riservata puoi accedere a contenuti pronti per le tue classi, co-progettati con partner di alto profilo istituzionale competenti per materia:
per sensibilizzare e informare ragazze e ragazzi sui loro diritti di consumatori, insegnare a riconoscere quando un messaggio pubblicitario è scorretto e migliorare le loro conoscenze sul tema dell’esercizio dei loro diritti.
Puoi anche consultare il kit didattico “Fake shop: io non ci casco” e abbinare le lezioni sui concetti chiave con attività collaborative, come ad esempio: rintracciare e confrontare i messaggi green presenti su prodotti acquistati dalle ragazze e dai ragazzi e cercare il reale significato di espressioni commerciali come “ecologico” “ecosostenibile”, “compostabile”.