29 luglio 2022
Coinvolgere le studentesse e gli studenti in un percorso sui diritti dei consumatori li renderà più consapevoli delle loro scelte di acquisto e consumo, anche in Rete, e di quali siano i loro diritti.
Si tratta di argomenti con i quali hanno a che fare ogni giorno, di cui molto spesso non conoscono le dinamiche.
Se sei interessata/o a proporre alle tue classi questi temi, inizia dal questionario di orientamento, avrai un’idea più chiara degli argomenti che puoi trattare in classe e di come utilizzare le risorse che hai a disposizione nell’Area Riservata, accessibile per i docenti delle secondarie di I e II grado, previa registrazione. Accedi e costruisci il tuo percorso.
Conoscere l’evoluzione dei diritti a nostra tutela è un argomento importante e di grande attualità, anche per le nuove generazioni, specie nella società tecnologica e nella dimensione digitale in cui viviamo oggi. Approfondisci quali e quanti siano i campi in cui il diritto dei consumatori si sia trasformato nell’ultimo quarto di secolo.
Argomenti chiave: commercio elettronico, contratti a distanza, pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette, Codice del consumo
Vuoi approfondire? Guarda il webinar con gli interventi di Giovanni Calabrò (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e Loredana Gulino (Ministero dello sviluppo economico) e le risposte alle domande fatte in diretta dai docenti.
Per consultare tutte le risorse e scaricare i kit didattici da utilizzare in classe: