È un progetto interdisciplinare che si propone di potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni a un modello di consumo circolare in una società più innovativa, sostenibile ed equa.
È un progetto di “Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile” promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (ora Ministero dell’Istruzione e del Merito)all’interno di un protocollo di intesa. Il finanziamento proviene dal Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori (art. 148 Legge 23 dicembre 2000, n. 388).
È stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con il compito di indirizzare e monitorare le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Ministero dello sviluppo economico ha sottoscritto una Convenzione con l’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., Invitalia, società in house alla Pubblica Amministrazione, a cui è stata affidata la co- progettazione unitamente al CTS, la realizzazione e la gestione di Saper(e)Consumare.