2 novembre 2022
Come consumatori nell’era digitale anche i giovani utilizzano continuamente, nella loro vita scolastica e extrascolastica, servizi di comunicazione, come Internet, Telefonia a Pay TV. Ma sono consapevoli di diritti e tutele previsti?
Il Codice delle comunicazioni elettroniche è una vera e propria rete di protezione dal momento che obbliga le imprese fornitrici a tenere comportamenti in fatto di trasparenza delle informazioni, livello di qualità minimo previsto dal “servizio universale”, diritto di recesso, eccetera.
L’autorità che vigila su questi diritti è l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
Sarà utile alla vita digitale delle tue studentesse e dei tuoi studenti sapere che la connessione internet è un diritto, essendo entrata a far parte di quell’insieme minimo di servizi di comunicazione elettronica definiti “Servizio Universale”.
Il Servizio universale garantisce agli utenti la disponibilità di alcuni servizi necessari alla vita pubblica, alla salute, alla formazione, a un livello qualitativo stabilito e a un prezzo accessibile, indipendentemente dalla posizione geografica.
In questo estratto dal webinar I diritti nelle comunicazioni e le reti digitali, dalla banda larga al 5G lo spiega un esperto di AGCOM.
Ascolta il podcast
Guarda il webinar completo con le risposte alle domande poste da alcuni insegnanti sui diritti nelle comunicazioni elettroniche.
Nell’Area riservata, Saper(e)Consumare ti mette a disposizione tante risorse, come le slide del relatore, un’infografica sulla “trasparenza tariffaria” e un questionario di orientamento. Utilizzali e personalizzali per:
Banda larga – Banda Ultra larga – 5G – Adsl – Fibra ottica
Ecco qualche esempio: verificare la qualità della propria connessione fissa in casa, cercare online le carte dei servizi dei propri fornitori e comparare le informazioni pubblicate con i servizi realmente erogati.
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