7 dicembre 2021
Hai seguito i due webinar di Educazione digitale dedicati al DigCompConsumers, il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali per i consumatori?
Nelle due sessioni, Roger Ottani e Sandra Troia, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno applicato il framework europeo a una situazione quotidiana, illustrando in dettaglio le competenze utili per acquistare in Rete con consapevolezza e minimizzando i rischi.
DigCompConsumers delinea 14 competenze, raggruppate in tre aree principali, corrispondenti alle fasi dell’acquisto, con esempi concreti in termini di conoscenze e abilità.
Quali competenze, conoscenze e abilità occorre mettere in campo nelle tre fasi di un acquisto online?
Scoprilo attraverso la storia di Giovanna e Marco.
Un caso tipo che potresti portare nelle tue classi per invitare studentesse e studenti a interagire, mettersi alla prova e comprendere quante competenze già possiedono e quante ancora devono acquisire o affinare per diventare consumatrici e consumatori responsabili, critici e consapevoli.
Giovanna e Marco hanno sgomberato il sottotetto della loro casa in campagna e vogliono trasformarlo in una piccola palestra per allenarsi in casa.
Manca tutta l’attrezzatura e decidono di cercarla e comperarla online.
L’esperienza insegna loro che, prima di scegliere, devono fare almeno una di queste tre cose:
Dal tuo punto di vista, perché svolgono la ricerca su più motori?
Secondo te Giovanna e Marco godono degli stessi diritti di un consumatore che vive in un altro Paese UE?
Fai come loro, leggi le recensioni di altre persone.
Cosa rende affidabili le recensioni?
Finalmente Giovanna e Marco hanno capito e deciso quali attrezzature comprare.
Si collegano al sito e-commerce che considerano più sicuro e iniziano la procedura d’acquisto, arrivando fino alla delicata fase del pagamento.
Il sito gli permette di scegliere fra più modalità.
Quale ritieni che sceglieranno?
Per sapere se Giovanna e Marco fanno le mosse migliori prima e durante l’acquisto, riguarda il webinar di Educazione digitale: Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere prima e dopo l’acquisto.
Trovati e comprati gli attrezzi per allestire la palestra domestica, Giovanna e Marco aspettano trepidanti di ricevere i prodotti.
Quando finalmente glieli consegnano, si accorgono che non proprio tutto corrisponde a quello che si aspettavano.
Ora cosa possono fare per riprendersi dalla delusione e restituire gli oggetti che non corrispondono alle loro scelte d’acquisto?
Hanno tre possibilità. Secondo te per quale opteranno?
Il relatore esperto di DigCompConsumers ti direbbe che le prime due possibilità sono assolutamente praticabili.
Anche la terza lo è e, utile saperlo, non servirebbe nemmeno pensare a una scusa perché il recesso, in casi come quello di Giovanna e Marco, è previsto e garantito dalla normativa vigente!
Ascoltalo dalla sua viva voce, rivedendo il webinar Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere dopo un acquisto e le tutele nel mercato delle comunicazioni elettroniche.
Accedi o Registrati all’Area Riservata per scaricare le slide di Sandra Troia e Roger Ottani e consultare le numerose risorse gratuite utili per accendere la riflessione in classe sui temi del consumo digitale consapevole.